FUTURE TALENT CAMP
Camp di Orientamento Vocazionale per adolescenti
DESTINATARI: ragazzi 12-18 anni
DATE: TBD
LUOGO: Convento di Sant’Andrea a Collevecchio (RI)
PREMESSA
Gli adolescenti vogliono imparare a essere felici, a sviluppare il proprio talento, a trovare la propria vocazione. Vogliono sapere come costruire relazioni benefiche di amore e di amicizia, di collaborazione e solidarietà. Le condizioni di vita dovute alla pandemia globale hanno aumentato l’esigenza e le difficoltà per molti adolescenti di vivere una vita appagante e felice. Non tanto per la carenza di risorse o di opportunità, quanto per la confusione e il disorientamento nella scelta di un progetto di vita che sia attraente e al tempo stesso realizzabile. Abbiamo pensato questo camp come un «ristoro» che possa permettere loro di conoscersi, sperimentarsi e di rilanciare il proprio progetto di vita.
OBIETTIVI
Il Future Talent Camp ha l’obiettivo di allenare il potenziale positivo del ragazzo/a in un progetto di vita in cui si realizzi.
Il percorso ha come scopo:
- l’individuazione delle vocazioni esistenziali e professionali dell’adolescente;
- la scoperta e lo sviluppo delle sue potenzialità in termini di sentimenti, valori, competenze e talenti;
- l’iniziale elaborazione di un progetto di vita personale e professionale.
L’orientamento vocazionale del ragazzo/a favorirà anche le scelte formative future.
METODO
Il metodo utilizzato è il Metodo di Orientamento Vocazionale (MOV), fondato sulla metodologia del Coaching Umanistico, insegnata dalla Scuola di Coaching Umanistico.
Ogni adolescente farà un percorso individuale con il suo coach e parteciperà a lavori di gruppo. Ogni lavoro di gruppo è subordinato al singolo adolescente che ne diventa protagonista.
Laboratori, sperimentazioni, sessioni di gruppo, sessioni individuali, incontri con talenti e modelli di ispirazione, momenti conviviali, sport e attività all’aperto, attività di cooperazione e autogestione: sono tutti momenti che compongono il percorso residenziale.
DESTINATARI
Ragazzi dai 12 ai 18 anni.
QUANDO E DOVE
Il ragazzo soggiorna per 1 settimana insieme ad educatori, coach e ad altri ragazzi provenienti da tutta Italia.
Da domenica 22 agosto a sabato 28 agosto 2021
@Convento di Sant’Andrea a Collevecchio (RI)
IL FONDATORE
Dott. Luca Stanchieri, Psicologo e Coach specializzato nel Teen Coaching
IL TEAM DI INTERVENTO
Il team di intervento è multidisciplinare: i tutor-coach responsabili dell’intervento coordinano squadre composte da teen&parent coach, educatori, formatori, allenatori. Tutti i professionisti sono eccellenze nel loro campo che hanno approfondito la loro formazione presso la Scuola di Coaching Umanistico.
COSTO
€1.200 / settimana
CONTATTACI
Scrivici a info@scuoladicoaching.it per avere maggiori informazioni o fissare un colloquio telefonico con i coach responsabili del progetto.